Associazione Civica Montimar

Via S. Alfonso Dè Liguori 23, Marzocca di Senigallia

 

Verbale di Assemblea del 3 maggio 2021

 

In data odierna alle ore 21.00, si è riunita l’Assemblea dell’Associazione Civica Montimar, sia in presenza che online, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Lettura del nuovo Statuto sociale;
  • Votazione del nuovo Statuto.

 

A norma dell’art. 18 dello Statuto sociale, assume la presidenza il Presidente dell’Associazione, Sig.ra Maria Cristina Bonci, che constatato che sono presenti n. 10 soci aventi diritto al voto su n. 62 soci iscritti all’Associazione dichiara l’Assemblea straordinaria validamente costituita in sede di prima convocazione ai sensi dell’art. 14 dello statuto, e chiama a fungere da segretario verbalizzante della seduta il Signor Cristian Cameruccio.

 

Compiuto l’accertamento di cui sopra, il Presidente prende la parola per illustrare i punti posti all’ordine del giorno.

 

Il primo punto all’ordine del giorno riguarda la presentazione del nuovo Statuto adeguato al D.Lgs 117/2017 Codice del Terzo settore.

Il Presidente informa i presenti che, entro il 31 maggio 2021, è necessario procedere ad una modifica statutaria al fine di adeguare lo Statuto alle nuove disposizioni previste dal suddetto Decreto Legislativo.

Egli fa presente che la scadenza del 31 maggio 2021 è stata posta dal Decreto Legge n.41 del 19 marzo 2021, che ha modificato l’art.101, c.2, del Decreto legislativo 117 del 2017 (d’ora in avanti indicato come “CTS”) e la precedente scadenza in esso menzionata: la modifica entro tale termine è fondamentale per l’iscrizione nel Registro regionale delle APS, oltre che per iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nel momento in cui esso sarà operativo.

Il Presidente presenta quindi il nuovo Statuto nuovo, già stata approvata in via preliminare dal Consiglio Direttivo nella seduta del       15 marzo 2021.

Si procede alla lettura, articolo per articolo, del nuovo Statuto evidenziando le differenze rispetto alla versione fino ad oggi vigente.

Al termine della lettura, l’Assemblea è chiamata alla discussione e alla relativa approvazione, ponendo in votazione palese (per alzata di mano) lo Statuto nella sua integrità.

 

L’assemblea, all’unanimità, delibera di approvare il nuovo Statuto sociale, che viene allegato al presente atto e ne forma parte integrante.

Il Presidente incarica il Segretario di compiere tutte le pratiche necessarie per la registrazione del presente atto, il quale è esente dall’imposta di bollo (ex art.82, c.5 del Codice del Terzo settore).

Null’altro essendovi su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 22.30.